valibi
Minimal & Customizable Time Planning
A push to planning kind but concrete

Search



Tenere un diario è una delle cose più semplici e allo stesso tempo più efficaci che possiamo fare per incrementare in modo esponenziale la nostra produttività e soprattutto la nostra crescita personale.

Spesso ci sentiamo restii a farlo, vediamo quelle pagine bianche e abbiamo un blocco. Un pò perché ci sembra di tornare al diario segreto di quando eravamo adolescenti, un pò perché non sappiamo cosa scrivere o ci sembra superfluo.

In realtà i benefici di tenere un diario sono davvero numerosi:


1) AVERE LA MENTE COME L’ACQUA

Uso questa espressione di David Allen che trovo descriva alla perfezione uno dei maggiori vantaggi di scrivere un diario personale. Allen sostiene che per essere più concentrati ed efficaci nella propria vita, sia necessario che la nostra mente sia libera da pensieri. Questo concetto, che Allen illustra nel suo libro “GTD”, consigliandoci di scrivere tutto quello che dobbiamo fare, si applica alla perfezione anche nel caso di un diario.

Scrivere tutto quello che ci passa per la testa, ogni pensiero, ogni idea, ogni preoccupazione, diventa un modo per sfogare il nostro stress, la nostra rabbia o la nostra tristezza, ma anche un modo per razionalizzare ogni situazione.

Scrivendo liberiamo la mente da tutti quei pensieri, dando tregua al nostro cervello, che, sentendo quel problema come risolto, può finalmente concentrarsi su altro.


2) RAZIONALIZZARE

Scrivere ci aiuta ad osservare le cose da un nuovo punto di vista, esterno alla nostra realtà. Una volta tirato fuori tutto, infatti, rileggendo ci renderemo conto di aspetti che non avevamo valutato, o di cui non eravamo pienamente consapevoli.

Scrivere un diario ci aiuta ad analizzare i nostri pensieri, che in testa orbitano in maniera caotica e non lineare. L’atto della scrittura mette in fila ogni concetto, frenando il caos del flusso mentale.

Di conseguenza riusciamo ad essere più rilassati e a ragionare meglio su situazioni che inizialmente ci sembravano impossibili da affrontare o il grado di importanza di specifiche questioni.


3) PRENDERE DECISIONI

Altro vantaggio, strettamente collegato al precedente, è quello di prendere decisioni migliori, in maniera più lucida e consapevole. Scrivendo un diario in maniera costante, infatti, non solo riusciamo a comprendere meglio i nostri stati d’animo e a conoscere noi stessi, ma abbiamo un vero e proprio quadro generale di dove stiamo andando nella nostra vita e di conseguenza a fare decisioni ragionate, guidate da quelli che sono i nostri veri valori e proiettate al superamento dei nostri limiti.


4) MEMORIA

Un’altro vantaggio di tenere un diario è quello di avere nel tempo una fotografia nitida e personale dei propri pensieri, valori ed emozioni, così come li provavamo in quel dato momento. Con l’enorme beneficio di poter imparare ed attingere costantemente da vecchie esperienze o considerazioni fatte.

Inoltre, scrivere un diario ci aiuta a tenere traccia nei nostri progressi e delle piccole vittorie che compiamo ogni giorno, che a lungo andare potremmo dimenticare o reputare poco importanti. Scrivendole, invece, riusciamo a congelare le emozioni provate e la felicità di quel momento.



Ma nel pratico, cosa scrivere? E soprattutto, come essere costanti?

Ti piacerebbe approfondire questo argomento? Lasciaci un commento!



Potrebbe interessarti:

Si, sembra fatto apposta, ma pensiamo davvero che i nostri quaderni a righe siano perfetti per essere usati come Diario!
Sono piccoli e leggeri, perfetti per essere portati con sé, ma hanno ben 80 pagine.
Inoltre usare notebook senza date prestampate, consente di avere la libertà di scrivere quando se ne sente il bisogno, senza pressioni.
Ovviamente, però, puoi usare qualsiasi strumento, anche digitale!



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!




    Leave a Comment
    ×