valibi
Minimal & Customizable Time Planning
A push to planning kind but concrete

Search

“Se mi dovessero chiedere quale sia la best practice per bilanciare la propria vita ed incrementare la produttività, non avrei dubbi: Pianifica la tua settimana, ogni settimana, prima che la settimana inizi
Stephen Richards Covey

La settimana è riconosciuta dalla nostra società come unità singola e completa per la maggior parte delle attività, rappresenta il nostro principale riferimento in termini di tempo ed impegni.
Organizzarci settimanalmente ci consente di avere almeno 3 grandi benefici nella gestione efficace della nostra vita.

  • 1_THE BIG PICTURE
    Molte persone vivono la loro vita guardando il mondo attraverso una lente d’ingrandimento, vedono solo ciò che gli si presenta davanti, senza riuscire ad avere una panoramica più ampia. Affrontano giorno per giorno emergenze e situazioni di crisi, incapaci di dedicare il giusto tempo alle cose che per loro sono davvero importanti. La lente d’ingrandimento, infatti, impedisce loro di vedere il quadro generale degli obiettivi e delle priorità.
    Per rimanere concentrati sulle cose che realmente contano per noi è fondamentale osservare la propria vita dalla giusta distanza e dalla giusta prospettiva.
    La pianificazione settimanale è perfetta per tenere sotto controllo i nostri impegni, ci consente una visione dettagliata su base giornaliera, ma senza perdere il senso più ampio delle cose.
  • 2_GESTIONE EFFICACE DELLE PRIORITÀ
    “Non fissare le tue priorità in base a quello che c’è in programma, ma programma le tue priorità”. Pianificare i propri impegni di settimana in settimana è fondamentale per dare la giusta collocazione temporale alle priorità individuate grazie al punto uno.
    Una volta stabiliti gli impegni più importanti, disporre gli altri sarà più facile e sarai sicuro di vivere ogni giorno secondo i tuoi valori e i tuoi principi.
  • 3_FLESSIBILITÀ
    L’organizzazione settimanale consente di avere la liberà e la flessibilità per affrontare anche situazioni di crisi.
    Evitare imprevisti è impossibile, non riusciremo mai a programmare al minuto ogni appuntamento, ma possiamo riuscire a fronteggiare in modo soddisfacente anche gli eventi inattesi, sapendo di aver organizzato la settimana con basi solide ed in linea con i nostri obiettivi.
    Una volta organizzate le priorità, infatti, potrai adattare gli impegni su base giornaliera senza subordinare le cose che per te sono davvero importanti.
Leave a Comment
×