valibi
Minimal & Customizable Time Planning
A push to planning kind but concrete

Search



Leggere un libro al mese per un anno

Uno tra i consigli più gettonati in questo periodo di quarantena è quello di #restareacasa e rilassarsi leggendo un buon libro

Ma quanti di noi leggono veramente? Secondo le statistiche solo 4 italiani su 10 leggono almeno un libro all’anno.

Tutti conosciamo i benefici della lettura, uno tra tutti la riduzione dello stress.

Eppure ad ognuno di noi è capitato di passare mesi senza leggere nemmeno una pagina. Tra le principali motivazioni c’è la mancanza di tempo. Ma diciamocelo, è più una scusa che una ragione. Il vero problema risiede nella mentalità e nelle abitudini. 

Non è un segreto che la chiave per il successo personale risieda nella disciplina, nel rispettare le buone abitudini che ci prefiggiamo di compiere. Queste ultime hanno un’incredibile forza di gravità: possono lavorare con noi, per farci crescere e migliorare, o contro di noi, diventando un limite negativo che ci impedisce di arrivare dove vorremmo. Ma se usiamo in modo efficace la spinta gravitazionale dell’abitudine, possiamo servircene per creare l’ordine necessario ad introdurre stabilmente l’efficacia nella nostra vita.

Leggere è senza dubbio una delle buone abitudini che tutti dovremmo avere. Ci rende persone migliori, ci arricchisce intellettualmente e tiene in allenamento la nostra mente.

Durante questo periodo di crisi sanitaria e finanziaria, la cosa migliore che possiamo fare (oltre a rimanere in casa) è investire su noi stessi, fare in modo che, quando tutto finirà, il tempo in casa ci abbia portato qualcosa di buono, ci abbia arricchiti almeno culturalmente.

Per questo vogliamo proporvi una sfida: leggere insieme a noi un libro al mese. 

Quale periodo migliore di questo per iniziare?

Qualche consiglio per affrontare la sfida:

PIANIFICA quante pagine leggere ogni giorno e fissa una scadenza.

CONDIVIDI la sfida. Coinvolgi altre persone nella tua impresa, oppure taggaci sui social e utilizza l’#unlibroalmese. Iniziare la challenge insieme ci spronerà ad essere più costanti.

LEGGI qualcosa che ti piace.

CELEBRA i tuoi progressi. Persevera nella tua impresa, ma senza pretendere l’impossibile da te stesso. Anche se non raggiungerai il traguardo, avrai comunque fatto un’importante passo avanti.

Il libro che ho deciso di leggere a Marzo è “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg, perfetto per imparare a gestire le proprie abitudini e comprenderne l’importanza. Alice, invece, leggerà “Psicocibernetica” di Maxwell Maltz. Sembra proprio che la crescita personale sia il nostro comune denominatore per questo mese.

Se ti va, leggi con noi! Scegli il libro che fa per te e taggaci durante la tua lettura. Usa l’#unlibroalmese.

“La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o mantenere”

Leave a Comment
×